marsala_glass

Il colore dell’anno

Ogni anno i “sovrani” del colore alla PANTONE si accapigliano tra di loro per decretare il tono dell’anno. Più rosso del cioccolato, più marroncino del Bordeaux e non del tutto marrone… è il Marsala il vincitore per il 2015.

marsala_pantone

2012 – 2015 Colori dell’anno Pantone

Rispetto al colore del 2014 “Orchidea sgargiante” direi che il color Marsala è decisamente più versatile, considerando che i suoi toni si ritrovano frequentemente in natura risulta quindi un colore rilassante e confortevole che non impressiona l’occhio umano. PANTONE lo descrive come “naturalmente robusto, corposo vino rosso” e un “ricco, abbondante, tono elegante”.

In realtà può sembrare un po’ misero visto su di un pezzo di carta, ma quando viene abbinato ad altri toni, il Marsala può essere decisamente ricco e sofisticato.

Ma come abbinarlo?

Pantone consiglia l’abbinamento con i colori neutri come caldi toni taupe e grigi, o ambra, terra d’ombra bruciata e gialli dorati. Per una versione più moderna e vitale, si può accostare con turchesi e verde acqua, o anche dei blu.

marsala_pairs

Abbinamenti Pantone

Il Marsala sarà preso da stilisti, designer e decoratori e incorporato nelle collezioni di moda, prodotti di bellezza, arredamento per la casa e anche, perché no, per matrimoni come consigliato in questo sito

Fonti: Decoist

You may also like

Leave a comment