hulk-colori-complementari

Perchè Hulk indossa pantaloni viola?

Accostare un verde a un viola sgargiante può sembrare quanto meno azzardato, ma ha un suo perché! Il risultato è armonico per l’occhio e la veridicità di quanto affermo la si ritrova nella “teoria del colore”.

L’armonia tra le varie tonalità si basa essenzialmente su una ruota con tutti i colori.

I colori primari sono rosso, blu e giallo, equamente distanziati tra loro nella ruota.

Agli opposti della Ruota ci sono i così detti Complementari. Quello che danno due complementari uniti tra loro è il contrasto: accostando un colore con il suo complementare si trasmette energia, forza e vigore. E questa è la ragione per cui i pantaloni di Hulk sono viola!

L’armonia “diretta” è l’armonia di base ed è il punto opposto sulla ruota, praticamente tutte le armonie sono una variante di quella diretta.

Puoi approfondire la teoria del colore seguendo questo link.

Ma abbiamo bisogno davvero di consultare la ruota dei colori per saperli accostare? O semplicemente basta un po’ di gusto?

Davvero non siamo in grado di guardarci allo specchio e decidere da soli se un abbinamento di colori ci soddisfa o meno?

A volte crediamo che alcune regole debbano essere seguite sempre e comunque proprio perché sono regole, ma poi succede che qualcuno ha il coraggio di osare e stravolgere tutto e il risultato è sorprendente!

You may also like

Leave a comment